COSA FARE

NEI DINTORNI

Il Monte Pisano

Si può esplorare il monte pisano sia facendo trekking, mountain bike o semplicemente facendo il giro dei magnifici percorsi che offrono questi borghi, castelli in rovina, torri di guardia medievali e imponenti monasteri.

Buti è famosa per I lunghi festival estivi, per i molti ristoranti e i locali accoglienti. È a soli 5 minuti e si può facilmente raggiungere a piedi o in bicicletta nelle apposite piste ciclabili o lungo le stradine di campagna.

Calci è famosa per la Certosa e il Monastero con I suoi bei chiostri e affreschi. È anche la partenza ideale per      fantastiche passeggiate. È a dieci minuti in auto.

San Giuliano Terme: famosa per le sue acque termali, lussuosi resort e spa e per la sua splendida piazza. Solo a 20 minuti in auto da Vicopisano

Pontedera.

A Pontedera si può visitare il Museo della Vespa.  La Vespa….. è lì nella nostra mente accanto alla torre di Pisa, alla pizza, a Sofia Loren e a tutti i simboli della nostra Italia. La fabbrica della Piaggio che produce quest’ icona motorizzata è a circa 30 minuti da Vicopisano e facilmente raggiungibile con gli autobus che partono dal centro del paese. Qui troverete un piccolo museo con una mostra dedicate alla storia della Vespa, è aperto dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 18:00 e l’ ingresso è gratuito. Museo della Piaggio http://www.museopiaggio.it/html/fondazione.html

Le Città

 

PISA
Per chi ama visite turistiche e shopping la città di Pisa con la sua famosa e caratteristica torre pendente è a soli 25/30 minuti di distanza. Prendete una mappa e scoprite i vicoli e i negozi nascosti, ristoranti e caffè . Il fiume Arno attraversa la città, qui si può fare un giro in barca o semplicemente rilassarsi nel lungarno. È inoltre possibile noleggiare biciclette e risciò per esplorare la città. Maggiori dettagli li troverete in appartamento. Se volete salire nella torre ricordate che I posti sono limitati pertanto è consigliabile prenotare se siete in visita in alta stagione. Questo il link per maggiori dettagli

http://www.comune.pisa.it/turismo/torre.htm

 

LUCCA

La bellissima città medievale fortificata di Lucca può essere raggiunta in poco più di mezz’ora e merita una visita!

Soprattutto nei mesi estivi. La maggior parte dei cittadini vanno in giro in bicicletta, vi consigliamo di noleggiare una bici perchè è un ottimo modo per visitare la città. A breve distanza si trova Torre del lago , una piccola città in cui è possibile non solo visitare la casa di Puccini, ma anche assistere al festival sull’ opera del celebre compositore che si estende in generale per tutti i mesi estivi, si consiglia di prenotare i biglietti prima per non avere delusioni. In basso il link con maggiori dettagli.

http://www.puccinifestival.it/website/braille/ita/sottosezioni.asp?area=biglietteria&ID1=9

 

FIRENZE

Firenze non ha bisogno di presentazioni. Vi consigliamo di prendere il treno per recarvi a Firenze, la stazione ferroviaria è a soli 10 minuti, una volta arrivati a destinazione raggiungerete facilmente a piedi tutti i principali monumenti.

http://www.comune.fi.it/home.htm

 

VINCI

Vinci è il luogo di nascita del famoso Leonardo, dove si può visitare un museo dedicato al maestro rinascimentale e la casa dove è nato. 

VOLTERRA

Volterra è una città in collina famosa per l’ alabastro (e ora anche per essere stata set della famosa saga di Twilight). Siti etruschi, romani e medievali sono sparsi per tutta la città che è facilmente raggiungibile da Vicopisano in poco più di mezz’ ora.

Terme/Spa naturali

Uliveto Terme

Ci sono almeno 3 centri termali molto vicini a Vicopisano, il primo è Uliveto Terme a soli 15 minuti, famosa per la sua acqua potabile. Vi è un bellissimo parco con piscine e campi da tennis aperto da giugno a settembre.

 

San Giuliano Terme

Quando si visita la città oggi, la prima cosa che si nota è la grande villa del XVII secolo, una volta di proprietà dei Granduchi di Toscana, che domina la piazza principale. La villa è stata trasformata in un resort termale di lusso in cui si può fare il bagno nelle acque termali e concedersi i trattamenti che più si desiderano. La piazza principale è il luogo ideale in cui sorseggiare un aperitivo. http://www.sangiulianoterme.net/

 

Casciana Terme

Casciana Terme può essere raggiunta in meno di un’ ora guidando verso l’ entroterra della splendida campagna toscana. C’ è una grande piscina esterna di acque termali naturalmente calde a 36 gradi, è aperta al pubblico ed è un ottimo luogo da raggiungere in ogni periodo dell’ anno: nei mesi estivi è possibile rilassarsi e prendere il sole nel parco e solarium che circondano la piscina, e in inverno rilassarsi all’ interno dopo il bagno. Ci sono anche una vasta gamma di trattamenti disponibili e massaggi. Da giugno a settembre la piscine è aperta il venerdì fino a mezzanotte. L’ entrata ha un costo che parte dai €10.00 http://www.termedicasciana.com/

 

Una giornata in spiaggia

 

Di solito la semplice menzione della Toscana evoca subito l’ immagine di dolci colline, vigneti e olivi; ma si può associare questa splendida regione anche con una giornata in spiaggia. In effetti Vicopisano e tutta la provincia di Pisa sono proprio vicini alla costa, così possiamo godere di tutto ciò che normalmente è associato alla Toscana godendoci anche qualche giornata in spiaggia. La spiaggia più vicina è raggiungibile in circa mezz’ ora, possiamo aiutarvi ad organizzare la vostra giornata anche in un bagno. Durante I mesi estivi Marina di Pisa (approssimativamente a  35 Minuti da Vicopisano) è un posto meraviglioso per trascorrere la giornata e guardare il tramonto sul Tirreno, ci sono numerosi ristoranti e bar sulla spiaggia dove si possono sorseggiare cocktails o cenare con i piedi nella sabbia! Per maggiori dettagli seguire i link che trovate più sotto. Andando a nord di Pisa è possibile raggiungere le città costiere di Viareggio, Torre di lago e

Forte dei Marmi ognuna delle quali può essere raggiunta in meno di un’ ora. Andando a sud segue l’ altra strada costiera passando attraverso numerose località balneari.

http://www.sunset-cafe.it/

In direzione Sud ad un’ora di auto o treno si può raggiungere il litorale marittimo che costeggia la Val di Cornia, in provincia di Livorno. Bellissime ed ampie spiagge ad accesso libero di sabbia fina riparate da una stupenda pineta, stabilimenti balneari dove è possibile noleggiare ombrellone, lettini prendisole ma anche kayak, kite surf, wind surf e molto altro. Inoltre per i più temerari che vogliono vivere più la solitudine e la natura selvaggia, possono dirigersi verso le scogliere, raggiungibili a poche decine di minuti a piedi o in bici, dove è possibile fare qualche tuffo e anche pescare.
Di particolare rilevanza inoltre i parchi di interesse storico e i parchi divertimenti per bambini. Il tutto può essere compreso in una gita di un giorno da coronare in una delle ricche enoteche di Bolgheri dove poter degustare prodotti enogastronomici tipici di alta qualità.

Turismo attivo

Volo in parapendio (tandem o biposto)

Con l’ausilio di appositi parapendio tandem è possibile condividere un vero e proprio volo in parapendio con un istruttore o pilota abilitato a questa funzione. Si tratta in genere di un volo veleggiato, cioè, dopo il decollo il pilota cercherà di sfruttare le correnti ascensionali disponibili (in base alle condizioni meteorologiche) per salire in alto, a volte anche diverse centinaia di metri al di sopra del punto di partenza e quindi permanere in volo molto a lungo, assaporando la vera essenza del volo in parapendio

Rafting

Soft Raft sul Serchio (Da giugno a ottobre). Questa proposta estiva di soft-rafting, adatta a famiglie con bambini, ma anche a chi cerca il relax nel fiume e divertimento nell’acqua, si svolge nel tratto fluviale del fiume Serchio che va dal Lago di Pian di Gioviano alla confluenza con il torrente Lima in località Chifenti.

Il percorso di circa 4,5 km, prevede il passaggio dalle divertenti rapide soprannominate “La Perpetua” e “Train in Vain” e alcuni tuffi (facoltativi) da 3 e 5 metri, ovviamente il tutto accompagnato da giochi in acqua e tuffi dal gommone.