IL FRANTOIO

A piano terra del tipico casale di campagna c’è l’ Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone.

Prende nome dal ruscello (Rio Grifone ) che scorre a lato del frantoio e che fino al secolo scorso faceva girare le sue macine. Le olive, raccolte rigorosamente a mano, sono qui immesse nella modernissima linea di frangitura a freddo ( 26° ), dove si svolgono tutti i passaggi: pesatura; defoliazione; lavaggio; molitura; gramola; decanter “Leopard Pieralisi a 2 fasi”; centrifuga.

Qui si effettuano i controlli rigorosi e continui del livello di acidità, perossidi e polifenoli di ogni lotto: misure indispensabili per rilevare ogni possibile difetto nel prodotto finito. L’ olio extravergine di oliva, è poi filtrato e stoccato in conche di acciaio inox in ambiente protetto e mantenuto a temperatura costante di 18°, fino all’ imbottigliamento appena prima della commercializzazione.

Le nostre olive vengono raccolte manualmente a giusta maturazione, non vengono mai a contatto col terreno e sono frante entro poche ore nel frantoio di proprietà. Fiore all’occhiello tra i prodotti dell’Azienda è l’Olio Extravergine d’oliva “VICOPISANOLIO – IGP TOSCANO BIO”.

L’olio ha un bel colore verde-dorato; se consumato nuovo, a qualche giorno dalla molitura, è vivace, pizzica leggermente il palato, piacevolmente amarognolo in bocca, poi, col passare del tempo si arrotonda e si addolcisce.

Dalla nostra attenta lavorazione nasce anche l’ olio extravergine di oliva “RIO GRIFONE- TOSCANO BIO”, l’ olio del frantoio, ottenuto dai migliori produttori della zona che portano le loro olive da noi il giorno stesso della raccolta per essere frante entro la nottata. L’ olio ottenuto viene poi filtrato e conservato sotto azoto in contenitori da 1000 litri di acciaio inox in coppaio ad una temperatura costante di 16/18°.

L’ olio si presenta con un bel colore verde-dorato; al palato è fruttato ed elegante; ha un gusto amarognolo e piccante con sentori di erba tagliata e carciofo. Utilizzato crudo in cucina e a tavola, da un gusto unico a bruschette e insalate, minestre e zuppe, pesce e carni grigliate.